Pubblicato in GUUE il “design package”, che mira a modernizzare la protezione dei disegni e modelli dell’Unione Europea, rispondendo alle sfide di tecnologie emergenti come la stampa 3D, il metaverso e l’intelligenza artificiale, nonché a rendere la tutela dei disegni e dei modelli più adeguata ai nuovi prodotti.
L’obiettivo di quello già definito come “design package” di revisione della normativa europea è quello di modernizzare il sistema di protezione dei disegni e modelli dell’Unione Europea, introdotto venti anni fa, ed aggiornarlo per rispondere alle sfide poste dalle nuove tecnologie e dalle realtà emergenti, come la stampa 3D, il metaverso e l’intelligenza artificiale. Inoltre, si mira a rendere la protezione del design più accessibile e interessante per le piccole imprese, allineando nel contempo la normativa dell’Unione Europea in materia di disegni, modelli e marchi.
Il pacchetto approvato comprende: una direttiva rivista sulla protezione giuridica dei disegni e modelli (la “Direttiva”) ed un regolamento che modifica il Regolamento (CE) n. 6/2002 sui disegni e modelli comunitari (il “Regolamento”).
Il nuovo Regolamento sui disegni e modelli europei sarà applicabile dal 1° maggio 2025, mentre le disposizioni che richiedono leggi aggiuntive entreranno in vigore dal 1° luglio 2026.
La Direttiva sui disegni e modelli entrerà in vigore l’8 dicembre 2024, ma gli Stati membri avranno tempo fino al 9 dicembre 2027 per adattare la loro legislazione nazionale…
Per leggere l’articolo per intero –> QuotidianoPIÙ